ENSEMBLE ANTIQUA

Direttore:
Stefano Sciascia, Conservatorio di Musica «Giuseppe Tartini» di Trieste

ENSEMBLE ANTIQUA è un laboratorio d’archi di cui fanno parte alcuni giovani musicisti provenienti dalla nostra regione. Il laboratorio mira a promuovere nuovi talenti musicali favorendo il loro ingresso nel mondo del professionismo.

L’ENSEMBLE ha esordito nel 2020 nell’ambito della prima edizione della rassegna «Estate Barocca» promossa a Tarcento da ArsNova FVG, che ha visto la partecipazione straordinaria dell’Orchestra d’Archi del Friuli Venezia Giulia diretta dal maestro Romolo Gessi.

Nel 2021 ha preso parte alla seconda edizione di «Estate Barocca», a Tarcento, accompagnando il liutista Ennio Guerrato, il flautista Stefano Casaccia e le soprano Marianna Prizzon e Maria Giovanna Michelini. Nel mese di ottobre si è esibito nell’ambito della mostra «Nikola Tesla, un uomo dal futuro» a Trieste, progetto dell’Associazione Culturale Giovanile Serba, co-organizzato con il Comune di Trieste, mentre a novembre ha collaborato con il Coro Synphonia al concerto «Voci per Santa Cecilia» organizzato dall’UsciFVG, eseguendo nel Duomo di Sant’Andrea Apostolo di Venzone, in prima assoluta, l’Agnus Dei del celebre compositore friulano Gabriele Saro. Nel mese di dicembre è stato protagonista assieme alla giovane arpista Virginia Pestugia della rassegna «Concerti dell’Avvento» promossa da ArsNova FVG a Tarcento e a Campolongo.

Nel 2022 è intervenuto alla terza edizione di «Estate Barocca» a Campolongo e a Tarcento, dove ha accompagnato il violinista Marco Donat e il trombettista Giacomo Vendrame, e alla rassegna «Concerti dell’Avvento» a Villa Santina con l’organista Beppino Delle Vedove e a Campolongo assieme al violoncellista Mario Roveda e alle violiniste Paola Tessarollo e Giulia Freschi.